ROMA

«Solidarietà con le sorelle polacche»: presidio di Non Una di Meno per il diritto all’aborto

Una giornata di mobilitazione per protestare assieme alle donne polacche che stanno scendendo in strada da quasi una settimana in favore della libera scelta e del diritto all’interruzione di gravidanza. Decine di persone hanno partecipato a un presidio di fronte all’ambasciata polacca di Roma

La Polonia è in mobilitazione permanente da una settimana, con donne, collettivi femministi e associazioni per i diritti riproduttivi che contestano la decisione della Corte Costituzionale di restringere ulteriormente le possibilità di interrompere una gravidanza. Intanto, anche in Italia ci si è attivate per esprimere la propria solidarietà, andando nei pressi dell’ambasciata polacca a Roma per protestare le scelte del governo del paese centro-europea.

Ieri pomeriggio si è svolto un presidio presso l’ambasciata polacca a Roma, in protesta contro il governo del paese centro-europeo che sta restringendo sempre di più i diritti riproduttivi. Alcune donne polacche residenti nella capitale assieme al collettivo Non Una di Meno hanno deciso di manifestare il proprio dissenso anche dall’Italia, mentre è di poche ore fa la notizia che il capo di Stato polacco Andrzej Duda ha espresso perplessità sul rendere il divieto di abortire così perentorio e assoluto.

Il video-racconto della giornata di ieri

di Marta Iaquinto

Il fotoracconto della giornata di ieri

di Ilaria Turini