ROMA

Partecipa al nuovo corso di giornalismo sociale di Dinamopress

Come scrivere un’inchiesta o una cronaca? Come raccontare le lotte, dall’attivismo ecologista alle questioni di genere? Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dalla nuova iniziativa formativa della redazione, che si terrà a maggio. Iscriviti subito!

Assistiamo a una stretta alla libertà di espressione e alla libertà di informazione senza precedenti, nel nostro Paese e nel mondo. È sempre più difficile scrivere, scrivere bene e scrivere per narrare alternative politiche e sociali all’esistente. Con questo spirito nasce il nuovo corso di giornalismo sociale della redazione di DinamoPress.

Il corso, che si svolgerà nei sabati del mese di maggio, è composto da 8 lezioni teorico/pratiche, guidate da giornaliste e giornalisti di diverse testate di Roma, che insegneranno alle/ai partecipanti a utilizzare strumenti giornalistici chiave come l’inchiesta, l’intervista, la newsletter e l’articolo di cronaca. La formazione sarà anche incentrata sull’apprendimento di concetti fondamentali riguardo alla narrazione dei contesti urbani, delle lotte ambientaliste e delle questioni di genere.

Il corso ha l’obiettivo di permettere a chi partecipa di preparare un primo articolo da pubblicare su DinamoPress, per raccontare le tante esperienze di attivismo e lotta che animano il tessuto sociale di questa città.

PROGRAMMA

Sabato 10 maggio

  • 11.00-13.00 – Introduzione e obiettivi del corso: scrivere da un punto di vista politico situato e per il web (a cura della redazione di DinamoPress)
  • 14.00-16.00 – Come scrivere una newsletter, con Valerio Renzi (giornalista di Fanpage.it)

Sabato 17 maggio

  • 11.00-13.00 – Come fare un’intervista, con Mario di Vito (giornalista de Il Manifesto) 
  • 14.00-16.00 – Scrivere inchieste da un punto di vista di genere e per il web, con Natascia Grbic (giornalista di Fanpage.it)

Sabato 24 maggio

  • 11.00-13.00 – Come scrivere un articolo di cronaca: regole e trucchi, con Giansandro Merli  (giornalista de Il Manifesto)
  • 14.00-16.00 – Raccontare la città e i territori oltre gli stereotipi: linguaggi e pratiche per un giornalismo senza discriminazioni, con Rossella Marchini (redazione di DinamoPress)

Sabato 31 maggio

  • 11.00- 13.00 – Inchieste ambientali, con Ylenia Sina (giornalista free lance)
  • 14.00- 16.00 – Conclusioni: scrittura di titoli e occhielli (a cura della redazione di DinamoPress)

Le lezioni del 10 maggio si svolgeranno a Casale Garibaldi – via Romolo Balzani 87. Tutte le altre lezioni si terranno a Esc Atelier autogestito – via dei Volsci 159.

Non è prevista la frequenza online. Il corso è a supporto delle attività del sito, per partecipare si richiede una donazione minima all’Associazione Dinamo APS, per tutte le informazioni scrivere a dinamoaps@gmail.com.

Immagine di copertina di Alberto De Nicola

SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS

Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno