approfondimenti
ITALIA
Mai più senza casa: il documentario sull’emergenza abitativa a Bologna
Interviste e immagini da una città in cui le politiche di rigenerazione stanno producendo e riproducendo diseguaglianze sociali sempre più macroscopiche. Ma la collettività resiste, con realtà di condivisione che si appoggiano e sostengono reciprocamente
Avete tutti presente Bologna? Bologna la dotta, la rossa, la grassa. Bologna, la città più progressista d’Europa. Bologna, la città universitaria con le sue torri e i tortellini, il cinema Modernissimo, i giardini al sabato e le passeggiate in centro al week end. Bologna, con i suoi portici patrimonio dell’Unesco e la sua famosa finestrella. Bologna con i suoi artisti di strada, Bologna di Guccini, Lucio Dalla e Piazza Grande.Bologna, tra le prime città italiane per qualità di vita.Ma se ci si ferma un attimo e ci si prende un po’ di tempo per conoscere più a fondo la città, si scopre che non è così per tutti.
Si scopre che Bologna non è solo questo, non è solo sfarzo, divertimento e progressismo. Se la si osserva meglio, guardandosi intorno, si svelano le contraddizioni interne di una città che negli ultimi anni ha subito un processo di gentrification e di riqualificazione che non solo hanno fatto aumentare il costo della vita, ma hanno mutato profondamente il tessuto sociale urbano.
L’emergenza che ruota attorno agli sfratti è forse la rivelazione di questa tensione dilagante nelle città globali contemporanee, e Bologna è parte di quei contesti urbani in cui le politiche di rigenerazione stanno producendo e riproducendo diseguaglianze sociali sempre più palpabili e visibili e il processo di espulsione delle classi meno abbienti dai centri è diventato un mezzo di violenza simbolica perpetrata dalle istituzioni, che per troppo tempo è passato in sordina.
GUARDA IL DOCUMENTARIO
Con questo documentario faremo un viaggio in quella Bologna fatta di ombre oltre le luci e il lusso delle vetrine, in quella Bologna carente di alloggi popolari, fatta di sfratti, di persone lasciate sole e abbandonate dal sistema che lottano per avere accesso a diritti fondamentali come il diritto all’abitare. Faremo un viaggio in una Bologna carente di welfare sociale, ma vedremo anche una città fatta di condivisione, di collettività, di sostegno e appoggio reciproco. Viaggeremo nella Bologna di Zouhayer, di Arslan, Shamir, Luca, Giovanni, Mariaelena e tutti i ragazzi del Plat – la piattaforma di intervento sociale, un collettivo che in città lavora per dare una mano a quelle persone che devono far fronte questa emergenza abitativa, affinché abbiano accesso ai loro diritti basilari. Faremo un viaggio in una realtà particolare, quella di Carracci Casa Comune, e delle persone che abitano lì, grandi e piccini.
Immagine di copertina: still frame del documentario
SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS
Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno