ROMA

Il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano vuole ora il ritiro della delibera

Nel corso della seduta della Commissione Ambiente del IV Municipio che si è svolta lunedì 8 aprile, durante la quale si doveva discutere su quanto previsto dalla delibera n.21 del dicembre 2018 in merito alla futura destinazione del Casale Alba 1, i rappresentanti della Regione Lazio (Parchi e Aree protette) e dell’ente gestore del parco Roma Natura hanno ribadito che la delibera viola i vincoli di destinazione dell’area e pertanto è inammissibile.

Era presente anche la direttrice del Museo di Casal de’ Pazzi che ha ribadito la necessità di nuovi spazi per la sistemazione del vasto materiale pleistocenico della Valle dell’Aniene.

È quanto da sempre chiede il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano: destinare il Casale ad attività museali e culturali. La delibera prevedeva al contrario che quello spazio fosse affidato a privati per farne attività per la ristorazione.

A questo punto è impensabile che semplici aggiustamenti al testo della delibera municipale possano essere sufficienti a superare quanto posto dagli enti regionali.

Il Forum chiede l’immediato ritiro della delibera e l’avvio di un percorso aperto e partecipato per decidere la destinazione di quello spazio, affinché resti pubblico e contribuisca alla qualità dell’offerta culturale dei quartieri di quel settore urbano.