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Difendiamo la storia: Stonewall non si cancella

Le modifiche imposte dal governo USA eliminano ogni riferimento alle persone transgender e alla diversità di genere dai documenti ufficiali del National Park Service. Una riscrittura storica senza fondamento, che tradisce l’eredità dei riot di Stonewall. Qui la traduzione della lettera: Lettera sulle modifiche del National Park Service alle pagine web dello Stonewall National Monument

Il 13 febbraio 2025, il National Park Service, in seguito a un ordine esecutivo emanato dall’amministrazione Trump il 20 gennaio 2025, che impone di “riconoscere [solo] due sessi, maschile e femminile, [che] non sono modificabili,” ha rimosso ogni riferimento alle persone transgender dalle pagine web dello Stonewall National Monument a Manhattan. Successivamente, sono stati eliminati anche la parola “queer” e la lettera “Q”.

In qualità di studiosi di storia e della politica della sessualità e del genere, scriviamo per attestare che queste modifiche non trovano alcun fondamento nei documenti storici relativi agli eventi commemorati dal monumento.

Lo Stonewall National Monument commemora un evento fondamentale nella storia dell’attivismo LGBTQ+. Nell’estate del 1969, durante un conflitto durato sei giorni e comunemente noto come i riot di Stonewall, i newyorkesi LGBTQ+ resistettero alla sistematica vessazione e ai maltrattamenti da parte della polizia in una serie di scontri che si protrassero per giorni nel Greenwich Village. I frequentatori dello Stonewall Inn e i partecipanti all’insurrezione erano perlopiù giovani newyorkesi che sfidavano le norme dominanti sulla sessualità e sul genere.

Foto di Warren K. Leffler. Manifestazione per i diritti LGBTQIA+ alla Convention del partito democratico a New York City nel 1976

Alcuni si identificavano come gay, lesbiche o queer, mentre altri vivevano parte o tutta la loro vita come appartenenti a un genere diverso da quello loro assegnato alla nascita. Alcuni si definivano “drag queen” o “crossdresser”, altri “transessuali” o “travestiti”, mentre altri ancora utilizzavano termini ambigui che descrivevano sia l’orientamento sessuale sia variazioni nell’espressione di genere. I rivoltosi di Stonewall provenivano da contesti socioeconomici diversi, appartenevano a varie identità razziali ed etniche e usavano termini differenti per descrivere sé stessi. Questa varietà e complessità nell’espressione di genere e nella sessualità erano caratteristiche comuni ai movimenti di liberazione gay, al femminismo lesbico e ai movimenti trans dell’epoca, che – come tutti i movimenti sociali – erano segnati da dibattiti e divergenze linguistiche, ma anche da una visione condivisa di liberazione.

La diversità nell’orientamento sessuale e nell’espressione di genere, due forme di variazione umana spesso intrecciate tra loro, è un dato storicamente verificabile, anche se i termini utilizzati dalle diverse società e i loro significati specifici cambiano nel tempo. Nel 1969, né “transgender” né “queer” erano comunemente usati come termini identitari, ma lo erano invece “transessuale”, “travestito” e altri termini simili, adottati anche da persone presenti allo Stonewall Inn e alle proteste che seguirono. Tra gli esempi più noti vi sono Marsha P. Johnson e Sylvia Rivera, influenti attiviste assegnate maschi alla nascita, ma che per periodi della loro vita adulta vissero come donne.

I partecipanti ai riot di Stonewall sfidarono sia la discriminazione basata sui partner sessuali che sceglievano, sia quella legata al modo in cui esprimevano il proprio genere nella vita quotidiana. Gli sforzi per contrastare entrambe queste forme di oppressione furono parte integrante dei moti del 1969 e della successiva lotta per i diritti civili.

Qualsiasi resoconto accurato dei moti di Stonewall e della battaglia per i diritti civili LGBTQ+ deve riconoscere l’intera gamma di persone che vi presero parte e l’ampiezza delle oppressioni che affrontarono. Le azioni del National Park Service riducono questi eventi a una narrazione limitata alla sola questione dell’orientamento sessuale, un’interpretazione priva di fondamento storico che distorce l’eredità di questo momento cruciale della storia americana.

La possibilità di aggiungere firme è terminata alle 17:00 (EST) del 19 febbraio 2025. Per informazioni su questo tema o sulla lettera contatta Gabriel Rosenberg. Vi invitiamo a diffondere ampiamente questa lettera sui social media e attraverso le vostre reti personali.

Firmatari

  1. Gabriel N. Rosenberg, professore associato di Studi di genere, sessualità e femminismo e di Storia, Duke University
  2. Emily Hobson, professoressa associata di Storia e Studi di genere, razza e identità, University of Nevada, Reno
  3. Timothy Stewart-Winter, professore associato di Storia, Rutgers University-Newark
  4. Marc Stein, professore Jamie and Phyllis Pasker di Storia, San Francisco State University
  5. Margot Canaday, professoressa Dodge di Storia, Princeton University
  6. Julio Capó, Jr., professore associato di Storia e Discipline umanistiche pubbliche, Florida International University
  7. Susan Stryker, distinguished visitor, Michelle R. Clayman Institute for Gender Research, Stanford University, e professoressa emerita di Studi di genere e delle donne, University of Arizona
  8. John D’Emilio, professore emerito di Storia e Studi di genere e delle donne, University of Illinois Chicago
  9. Joanne Meyerowitz, professoressa Arthur Unobskey di Storia e professoressa di Studi americani, Yale University
  10. Jennifer Nash, professoressa Jean Fox O’Barr di Studi di genere, sessualità e femminismo, Duke University
  11. Estelle B. Freedman, professoressa Robinson emerita di Storia degli Stati Uniti, Stanford University
  12. Jennifer Brier, professoressa di Studi di genere e delle donne e di Storia, University of Illinois Chicago
  13. David K. Johnson, professore di Storia, University of South Florida
  14. Kwame Holmes, ricercatore residente, Human Rights Program, Bard College
  15. George Chauncey, professore DeWitt Clinton di Storia, Columbia University
  16. Beans Velocci, professoressa assistente di Storia e Sociologia della scienza e docente principale negli Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Pennsylvania
  17. Andrea Friedman, emerita di Storia e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Washington University in St. Louis
  18. C. Riley Snorton, professore Mary R. Morton di Inglese, Studi sulla razza, diaspora e indigenità, e Studi di genere e sessualità, University of Chicago
  19. Adriane Lentz-Smith, professoressa associata di Storia, Studi africani e afroamericani e Studi di genere, sessualità e femminismo, Duke University
  20. Salonee Bhaman, faculty fellow, NYU
  21. Anthony Petro, professore associato di Religione e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Boston University
  22. Amanda Littauer, professoressa associata di Storia e presso il Center for the Study of Women, Gender, and Sexuality, Northern Illinois University
  23. Christina Hanhardt, professoressa associata di Studi americani, University of Maryland, College Park
  24. Wendy Rouse, professoressa, San Jose State University
  25. Nayan Shah, professore di Studi americani e Storia, University of Southern California
  26. Nicholas L. Syrett, preside associato e professore di Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Kansas
  27. Whitney Cox, professoressa assistente di Religioni del mondo, Rowan University
  28. Greta LaFleur, professoressa associata di Studi americani e Studi di genere e sessualità, Yale University
  29. Stephen Vider, professore associato di Storia, Bryn Mawr College
  30. Roderick A. Ferguson, professore William Robertson Coe di Studi di genere, delle donne e della sessualità e Studi americani, Yale University
  31. Jason Ruiz, professore di Studi americani, University of Notre Dame
  32. Myra Billund-Phibbs, dottoranda in Storia, University of Minnesota
  33. Jake Newsome, Ph.D., direttore, The Pink Triangle Legacies Project
  34. Leisa D. Meyer, professoressa di Studi americani, Studi di genere, delle donne e della sessualità e Storia, The College of William & Mary
  35. Lisa Duggan, professoressa di Studi americani e Studi di genere e sessualità, Dipartimento di analisi sociale e culturale, New York University
  36. John F. Anderies, direttore, John J. Wilcox, Jr. Archives and Library, William Way LGBT Community Center, Philadelphia
  37. Laurie Marhoefer, professoressa di Storia, University of Washington
  38. Lisa Arellano, associate director of research, The Mills Institute at Northeastern University e co-editor di Queer Pasts
  39. Matthew H. Sommer, professore Bowman Family di Storia, Stanford University
  40. Rachel Hope Cleves, professoressa di Storia, University of Victoria, British Columbia
  41. Emory Ogaard, studioso indipendente di Storia trans*, genere e sessualità
  42. La Marr Jurelle Bruce, professore associato di Studi americani, University of Maryland, College Park
  43. Channing Gerard Joseph, professore Ferris di Giornalismo, Princeton University
  44. Grace Lavery, professoressa associata di Inglese, University of California at Berkeley, e ex general editor di Transgender Studies Quarterly
  45. Rebecca Davis, professoressa Miller Family Endowed Early Career di Storia, University of Delaware
  46. Judith M. Bennett, professoressa Hardy emerita di Storia, UNC-Chapel Hill e professoressa Hubbard emerita di Storia, University of Southern California
  47. Zavier Nunn, Mellon Fellow, Society of Fellows and the Heyman Center of the Humanities, Columbia University
  48. Dan Royles, professore associato di Storia, Binghamton University
  49. Jack Halberstam, professore David Feinson di Discipline umanistiche, Columbia University
  50. Molly Tambor, professoressa associata di Storia, Long Island University Post
  51. Marie-Amélie George, professoressa di Diritto, Wake Forest University School of Law
  52. Nick Ota-Wang, MA, storico indipendente e studioso di Storia LGBTQ+ negli Stati Uniti, Board Member – LGBTQ+ History Association
  53. Eric Gonzaba, professore assistente di Studi americani, California State University, Fullerton
  54. Katelyn Spencer, dottoranda in Storia, Louisiana State University
  55. Paul Renfro, professore associato di Storia e faculty affiliata in Studi di genere, delle donne e della sessualità, Florida State University
  56. Jennifer Dominique Jones, professoressa associata di Storia e Studi di genere e delle donne, University of Michigan-Ann Arbor
  57. John Howard, professore emerito di Arti e discipline umanistiche, King’s College London
  58. Gayle Rubin, professoressa associata di Antropologia e Studi di genere e delle donne, University of Michigan
  59. Regina Kunzel, professoressa Larned di Storia e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Yale University
  60. Aaron Lecklider, professore di Studi americani, University of Massachusetts at Boston
  61. Adrienne D. Davis, professoressa William M. Van Cleve di Diritto, Washington University in St. Louis
  62. G. Samantha Rosenthal, professoressa associata di Storia, Roanoke College
  63. Clayton Howard, professore associato di Storia, The Ohio State University
  64. William Kuby, UC Foundation professore associato di Storia e preside associato dell’Honors College, University of Tennessee at Chattanooga
  65. Kevin P. Murphy, professore Northrop e professore di Storia, University of Minnesota
  66. Keara Sebold, dottoranda in Storia, Boston University
  67. Felicia Kornbluh, professoressa di Storia e direttrice di Studi ebraici, University of Vermont
  68. Charlie Wang, dottorando in Storia, Cornell University
  69. April R. Haynes, professoressa e direttrice di Inclusive Excellence, Dipartimento di Storia, UW-Madison
  70. Emily Owens, professoressa associata di Storia, Brown University
  71. Kirstin Ringelberg, professoressa di Storia dell’arte e faculty affiliata in Studi di genere, delle donne e della sessualità, Dipartimento di Storia e Geografia, Elon University
  72. Alex Melody Burnett, dottoranda in Storia e Studi di genere e delle donne, University of Michigan, Ann Arbor e Board Member della LGBTQ+ History Association
  73. Finn Enke, professore di Studi di genere e delle donne, Storia e Studi LGBTQ+, University of Wisconsin, Madison
  74. Stathis G. Yeros, professore assistente di Storia dell’architettura, University of New Mexico
  75. Susan S. Lanser, professoressa emerita di Letteratura comparata, Inglese e Studi di genere e delle donne, Brandeis University
  76. Emily Skidmore, professoressa associata di Storia, Texas Tech University
  77. Anne M. Valk, professoressa di Storia, The Graduate Center, CUNY
  78. Katie Batza, professoressa associata di Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Kansas
  79. Natalie L. Kimball, professoressa associata di Storia, College of Staten Island, City University of New York
  80. Lauren Gutterman, professoressa associata nei Dipartimenti di Studi americani e Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Texas at Austin
  81. Don Romesburg, professore di Studi di genere e delle donne, Sonoma State University
  82. David A. Reichard, professore emerito di Storia e Studi giuridici, California State University, Monterey Bay
  83. Daniel Rivers, professore associato di Storia, The Ohio State University
  84. Rebecca Wanzo, direttrice e professoressa di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Washington University in St. Louis
  85. Henry E. Chen, dottorando in Cultura americana, University of Michigan
  86. Samuel Wood, dottorando in Lingua e letteratura inglese, University of Michigan
  87. Myrl Beam, professore associato e direttore del Dipartimento di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Macalester College
  88. Leila J. Rupp, interim Anne and Michael Towbes Graduate Dean, professoressa distintiva di Studi femministi, University of California, Santa Barbara
  89. Briand (Brinni) Gentry, dottoranda in Cinema, televisione e media, University of Michigan
  90. Hooper Schultz, dottorando in Storia, UNC-Chapel Hill
  91. Charlotte Karem Albrecht, professoressa associata di Cultura americana e Studi di genere e delle donne, University of Michigan
  92. Pete Sigal, professore di Storia e Studi di genere, sessualità e femminismo, Duke University
  93. Donald W. McLeod, FRHistS, bibliotecario emerito, University of Toronto Libraries
  94. Chelsea Del Rio, professoressa associata di Storia e Studi di genere, delle donne e della sessualità, LaGuardia Community College, CUNY
  95. Emily Diamond, dottoranda in Psicologia sociale, University of Michigan
  96. Heart Gardener, candidata MSW, Columbia University
  97. Ben Miller, scrittore e storico; membro del consiglio, Schwules Museum Berlin
  98. M. Candace Christensen, PhD, professoressa associata, University of Michigan School of Social Work
  99. Hannah Leffingwell, docente a contratto, The New School e Brooklyn Institute for Social Research
  100. Brooke Merritt, professoressa assistente, Dipartimento di Scienze del linguaggio, del parlato e dell’udito, The University of Texas at El Paso
  101. Max Osborn, professore assistente di Sociologia e Criminologia, Villanova University
  102. Shayda Kafai, professoressa associata di Studi di genere, delle donne e della sessualità nel Dipartimento di studi etnici e delle donne, California Polytechnic State University, Pomona
  103. Lexi Almy, dottoranda in Sociologia, Oklahoma State University
  104. Emily Lenning, professoressa di Giustizia criminale, Fayetteville State University
  105. Ying-Chao Kao, professore assistente di Sociologia, Virginia Commonwealth University
  106. Rachael Barrett, dottoranda in Storia e Studi di genere e delle donne, University of Michigan
  107. Meredith G. F. Worthen, professoressa di Sociologia, University of Oklahoma
  108. Melinda Chen, PhD, professoressa assistente di Studi di genere e delle donne, University of Oklahoma
  109. C. McGhee, dottoranda in Psicologia e Studi di genere e delle donne, University of Michigan
  110. Wells Lucas Santo, dottorando in Trans Technologies, University of Michigan
  111. Katherine Lorenz, professoressa associata di Criminologia e Studi sulla giustizia, California State University-Northridge
  112. Margaret McFadden, professoressa emerita di Studi delle donne, Appalachian State University
  113. Matt Brim, professore di Studi queer, College of Staten Island e Graduate Center, City University of New York
  114. Gaby Kubi, dottoranda in Educazione e Psicologia, University of Michigan
  115. Batool Makki, candidata MIRS, Center for Middle Eastern and North African Studies, University of Michigan
  116. Jeremiah Jurkiewicz, vicedirettore per la giustizia sociale, LGBTQ Resource Center, College of Staten Island, City University of New York
  117. Erin Mayo-Adam, professoressa associata di Scienze politiche, Hunter College, CUNY
  118. Anick S. Rolland, registrar associato, The Graduate Center, CUNY
  119. Jan Oosting, professore associato di Infermieristica, The City University of New York
  120. Frank Plunkett, professore associato di Studi giuridici, Pierce College
  121. Erin O’Callaghan, professoressa assistente, Dipartimento di Sociologia, Colorado State University
  122. Whitney Strub, professore associato di Storia, Rutgers University-Newark
  123. Brume Dezembro Iazzetti, storico pubblico e dottorando in Studi sulla scienza e la tecnologia, Cornell University
  124. Jake Nill, direttore associato, LGBTQ+ Student Center, CUNY City College of New York
  125. Michael Ivany, consulente per le ammissioni, CUNY
  126. Jama Shelton, professoressa associata, Silberman School of Social Work, Hunter College
  127. Dan Erdman, video archivista senior, Media Burn Archive
  128. Lucas Hilderbrand, direttore e professore di Studi cinematografici e dei media, University of California, Irvine
  129. Greg Youmans, professore associato di Inglese e Studi cinematografici e dei media, Western Washington University
  130. Jamey Jesperson, dottorando e Vanier Scholar, University of Victoria
  131. Jonathan B. Singer, PhD, LCSW, professore, Loyola University Chicago School of Social Work
  132. Day Parker, dottoranda, Marsal School, University of Michigan
  133. Carla Silva, dottoranda in Welfare sociale, City University of New York (CUNY), Graduate Center
  134. Ilyssa Silfen, assistente nell’istruzione superiore, College of Staten Island
  135. David A. Gerstner, professore di Studi cinematografici, CUNY
  136. Olivia Fleming, professoressa assistente di Sociologia, Transylvania University
  137. Lisa Brundage, direttrice degli affari accademici, Macaulay Honors College, CUNY
  138. Ben Strassfeld, PhD, studioso indipendente
  139. Keira Mac Neill, dottoranda, University of Minnesota, Twin Cities
  140. Mireille Miller-Young, professoressa associata, Dipartimento di Studi femministi, UC Santa Barbara
  141. Maria Laura Martinelli, dottoranda in Lingue e letterature romanze, University of Michigan-Ann Arbor
  142. Elizabeth Reis, docente distinta, Macaulay Honors College, CUNY
  143. Xavier Guadalupe-Díaz, professore, Framingham State University
  144. Alexis Kuerbis, professoressa, Silberman School of Social Work, Hunter College, CUNY
  145. Hannah Roussel, PhD, University of Michigan
  146. Kaitlin P. Ward, PhD, LCSW, ricercatrice affiliata, University of Michigan
  147. Jane Ward, professoressa e direttrice di Studi femministi, UCSB
  148. Michael P. Dentato, PhD, decano associato per la ricerca e professore, School of Social Work, Loyola University Chicago
  149. Nadine Hubbs, professoressa, University of Michigan
  150. Finley Freibert, professore assistente, Southern Illinois University
  151. Sam Harrell, professore assistente, Seattle University Department of Social Work
  152. Edward Alessi, professore, Rutgers University
  153. Dr. Brian J. Frederick, professore assistente di Giustizia criminale, SUNY Empire State University
  154. Brian L. Kelly, professore associato, Loyola University Chicago School of Social Work
  155. Brayden A. Misiolek, co-fondatore e direttore della ricerca, Transcend the Binary
  156. Shane Butler, professore Hall di Discipline umanistiche e professore di Studi classici, Johns Hopkins University
  157. Nguyen Tan Hoang, professore associato di Letteratura e Studi culturali, University of California, San Diego
  158. Stephanie Clare, professoressa associata, University of Washington, Seattle
  159. Leah DeVun, professoressa di Storia, Rutgers University
  160. Jonathan Ned Katz, fondatore, OutHistory.org, studioso indipendente
  161. Yaari Felber-Seligman, PhD, professore assistente, City College of New York e co-direttore LGBTQ+ History Association
  162. Jay Watkins, PhD, professore di ruolo e co-direttore LGBTQ+ History Association
  163. Kate Redburn, Academic Fellow e direttrice del Center for Gender & Sexuality Law, Columbia Law School
  164. Paul R. Deslandes, professore di Storia, University of Vermont
  165. Jennifer Holland, professoressa associata, University of Oklahoma
  166. Blake Gutt, professore assistente di Francese, University of Utah
  167. Haleigh Marcello, dottoranda in Storia, University of California, Irvine
  168. Dr. Jaden Janak, professore assistente di Storia, St. Olaf College
  169. Mir Yarfitz, professore associato di Storia e faculty affiliata in Studi di genere, delle donne e della sessualità, Wake Forest University
  170. Catherine Gudis, professoressa di Storia, University of California, Riverside
  171. Jennifer Moorman, professoressa assistente, Fordham University
  172. Joe Wilson, direttore, Lei Pua ʻAla Queer Histories of Hawaiʻi Project
  173. Rosanne Sia, professoressa assistente, University of British Columbia
  174. Sarah Ernst, dottoranda, USC Van Hunnick History Department
  175. Karen Miller, professoressa di Storia, LaGuardia Community College e The Graduate Center, CUNY
  176. Emanuela Bianchi, professoressa associata di Letteratura comparata, New York University
  177. Heather Panter, docente senior in Studi di polizia, Liverpool John Moores University (UK)
  178. Soheil Asefi, dottorando in Storia, The Graduate Center, CUNY
  179. Wendy Mallette, professoressa assistente di Studi religiosi, University of Oklahoma
  180. Samuel Rutherford, docente di Storia LGBTQ+ e Storia della sessualità, University of Glasgow
  181. Kara A. Peruccio, professoressa assistente di Storia e Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Maine
  182. Keona Katrice Ervin, professoressa associata e direttrice di Studi di genere, sessualità e delle donne, Bowdoin College
  183. Corey D. Clawson, dottorando in Studi americani e coordinatore amministrativo del Global Urban Studies Joint PhD Program in Urban Systems, Rutgers University—Newark
  184. Nic John Ramos, professore assistente di Storia e Studi africani, Drexel University
  185. Bethany Moreton, professoressa di Storia, Dartmouth College
  186. Jennifer Evans, professoressa di Storia, Carleton University
  187. Peter Boag, professore, Washington State University
  188. Hugh Ryan, studioso indipendente
  189. Julia Smoot, laureanda nei Dipartimenti di Psicologia e Studi di genere e delle donne
  190. Monica L. Mercado, professoressa assistente di Storia, Colgate University
  191. Alix Genter, studiosa indipendente di Storia LGBTQ+
  192. Doris A. Santoro, professoressa, Bowdoin College
  193. Deirdre Shires, professoressa associata, Michigan State University School of Social Work
  194. Simon Fisher, professore assistente di Storia degli Stati Uniti, Dalhousie University (Canada)
  195. Theodore Greene, professore associato e direttore del Dipartimento di Sociologia, Bowdoin College
  196. Matt Houlbrook, professore di Storia culturale, University of Birmingham, UK
  197. Brandon Craig, dottorando, Northeastern University School of Criminology & Criminal Justice
  198. Elspeth Brown, professoressa, University of Toronto
  199. Colin R. Johnson, professore associato di Studi di genere e Studi americani, Indiana University Bloomington
  200. Patricio Simonetto, docente in Studi di genere e politiche sociali, University of Leeds
  201. Cassandra Grondin, docente di Storia queer, razza e delle donne
  202. Ervin Malakaj, professore associato di Studi germanici, University of British Columbia
  203. Steven Maynard, professore associato, Queen’s University
  204. Beth Bailey, professoressa Foundation Distinguished, Dipartimento di Storia, University of Kansas
  205. Max Gaida, dottorando, University of Cologne
  206. Jill Suzanne Smith, professoressa associata e direttrice di Studi germanici, Bowdoin College
  207. Alison Lefkovitz, professoressa associata, Rutgers-Newark/NJIT
  208. Samia W. Cohen, professoressa aggiunta assistente, LaGuardia Community College e Brown University
  209. Tiffany N. Florvil, professoressa associata di Storia, University of New Mexico
  210. Chris Aino Pihlak, dottorando in Storia, University of Toronto
  211. Avery J. McGraw, dottoranda in Storia, University of Connecticut
  212. Kristina Gupta, professoressa associata, Wake Forest University
  213. Tamar W. Carroll, professoressa di Storia, Rochester Institute of Technology
  214. Elizabeth Hubble, direttrice di Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Montana
  215. Anna Hájková, lettrice in Storia dell’Europa moderna continentale, Warwick University
  216. Craig Griffiths, docente senior di Storia moderna, Manchester Metropolitan University
  217. Matthew Kateb Goldman, dottorando, Brown University
  218. Shay Ryan Olmstead, docente di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Rochester Institute of Technology
  219. Rebecca M. Johnson, professoressa assistente visitatrice, Wake Forest University
  220. Brenna Helm, dottoranda, School of Criminal Justice, Michigan State University
  221. Brodie J. Lobb, terapeuta clinico, Queering The Pathways, Southfield Mental Health Associates
  222. Valerio Baćak, professore associato, School of Criminal Justice, Rutgers University-Newark
  223. Elizabeth Heineman, professoressa di Storia, University of Iowa
  224. Noah Barth, storico pubblico, Experience Developer, Science Museum of Minnesota
  225. Dr. Lisa Todd, professoressa di Storia moderna europea, University of New Brunswick (Canada)
  226. Keara A. Werth, dottoranda, School of Criminal Justice, Michigan State University
  227. Kate Davison, docente di Storia della sessualità, University of Edinburgh
  228. Allison Walker, direttrice delle partnership comunitarie e dell’apprendimento esperienziale, Wake Forest University
  229. Julia Friedman, MA, studiosa indipendente
  230. Susanne M. Klausen, professoressa Julia Gregg Brill di Studi di genere, delle donne e della sessualità, The Pennsylvania State University
  231. Gail Ehrlich, ricercatrice indipendente
  232. Judith Casselberry, professoressa Geoffrey Canada di Studi africani, Bowdoin College
  233. Barry Trachtenberg, titolare della cattedra Rubin Presidential di Storia ebraica, Wake Forest University
  234. Danielle M. DeMuth, professoressa associata di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Grand Valley State University
  235. April Carrillo, professoressa assistente, University of South Dakota
  236. Peter Edelberg, professore associato di ruolo, PhD, University of Copenhagen, Denmark
  237. Tyler Albertario, studioso indipendente di Storia LGBTQ+
  238. Devin McGeehan Muchmore, managing reference archivist, GLBT Historical Society
  239. Isabel Machado, docente, Institute for Gender, Race, Sexuality and Social Justice, University of British Columbia
  240. Alicia C. Decker, professoressa associata di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Studi africani e Storia, Penn State
  241. Oliver Haimson, professore assistente, University of Michigan School of Information
  242. Roberto Ordenana, direttore esecutivo, GLBT Historical Society
  243. Scott Burnett, professore assistente di Studi africani e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Penn State
  244. Simone M. Caron, professoressa di Storia, Wake Forest University
  245. Anna Danziger Halperin, direttrice, Center for Women’s History, The New York Historical
  246. Cecilia Márquez, professoressa assistente di Storia, Duke University
  247. Frances S. Hasso, professoressa di Studi di genere, sessualità e femminismo, Storia e Sociologia, Duke University
  248. Sharon Ullman, professoressa emerita di Storia, Bryn Mawr College
  249. Cris Culton, dottoranda in Storia, Duke University
  250. Tania Rispoli, ricercatrice, Duke University
  251. James Chappel, professore associato di Storia, Duke University
  252. Jake La Fronz, dottorando, Temple University
  253. Nancy MacLean, professoressa William H. Chafe di Storia e Politiche pubbliche, Duke University
  254. Thomas Foster, professore di Storia, Howard University
  255. Monena Hall, manager del supporto amministrativo, Studi di genere, delle donne e della sessualità, Penn State University
  256. Dawn N. Hicks Tafari, professoressa associata di Educazione, Winston-Salem State University
  257. Justin Bengry, senior research fellow, King’s College London
  258. Sumathi Ramaswamy, professoressa James B. Duke di Storia, Duke University
  259. Kelly Bennett, coordinatrice di facoltà, Studi afroamericani, Studi africani e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Penn State
  260. Lisa Levenstein, professoressa di Storia e direttrice del Programma di Studi di genere, delle donne e della sessualità, UNC Greensboro
  261. Mo Moulton, professoressa di Storia moderna britannica e irlandese, University of Birmingham (UK)
  262. La Shonda Mims, docente di Storia, University of Birmingham, UK
  263. Robert Self, professore di Storia, Brown University
  264. John Jeffries Martin, professore di Storia, Duke University
  265. Tiffany Judy, professoressa associata di Spagnolo e Linguistica, Wake Forest University
  266. Anne Parsons, professoressa associata, UNC Greensboro
  267. Randolph W. Baxter, professore aggiunto di Studi americani, CSU-Fullerton
  268. Eshe Sherley, professoressa assistente di Studi afroamericani, Wake Forest University
  269. Kelly Wooten, bibliotecaria, Duke University
  270. Justina Licata, professoressa assistente di Storia, Indiana University East
  271. Eileen Boris, professoressa Hull di Studi femministi, University of California, Santa Barbara
  272. Laura Micham, direttrice, Sallie Bingham Center for Women’s History and Culture e curatrice, Gender and Sexuality History Collections, Duke University
  273. Annalise Elizabeth Glauz-Todrank, professoressa associata, Dipartimento di Studi sulle religioni, Wake Forest University
  274. Evan Hepler-Smith, professore assistente di Storia, Duke University
  275. Hannah Conway, professoressa assistente di Storia, Duke University
  276. Lynn Comella, professoressa e direttrice, University of Nevada, Las Vegas
  277. Julian Carter, professore associato di Studi critici, California College of the Arts
  278. Jennifer Mittelstadt, professoressa di Storia, Rutgers University
  279. Nora Kassner, docente, Programma di Scrittura e Retorica, Stanford University
  280. Alessio Ponzio, professore visitatore di Storia europea moderna, Memorial University of Newfoundland
  281. Dr. Mellissa Wright, professoressa assistente di Sociologia
  282. William Chafe, professore emerito Alice Mary Baldwin di Storia, Duke University
  283. Dane Eissler, docente a contratto, Rowan University & Temple University; dottorando, Transart Institute/LJMU (UK)
  284. Chiara Beccalossi, professoressa associata di Storia moderna e contemporanea europea, University of Lincoln, UK
  285. Annette Timm, professoressa di Storia, University of Calgary
  286. Alona Whitebird Medina, dottoranda, Duke University, Dipartimento di Storia
  287. Edward Kazarian, professore assistente di Filosofia, Rowan University
  288. Caroline T. Schroeder, professoressa di Studi di genere, delle donne e di Data Scholarship, University of Oklahoma
  289. Justin Leroy, professore assistente di Storia, Duke University
  290. Honor Sachs, professoressa associata di Storia, University of Colorado Boulder
  291. Katie Sutton, professoressa associata di Studi di genere e germanistica, Australian National University
  292. Jill Wood, PhD, professoressa di ruolo, Dipartimento di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Penn State University
  293. Gabeba Baderoon, professoressa associata, Penn State University
  294. Vasant Kaiwar, research lecturing fellow, Duke University
  295. Nikolaos Papadogiannis, docente, University of Stirling
  296. Rebecca Pattillo, archivista universitaria assistente, Duke University
  297. Samuel Clowes Huneke, professore associato di Storia, George Mason University
  298. David Churchill, professore, University of Manitoba
  299. Erin Binkley, professoressa associata, Wake Forest University
  300. Katharine Scott, professoressa assistente di Psicologia, Wake Forest University
  301. Tracy Rutler, professoressa associata di Studi di genere, delle donne e della sessualità e Studi francesi e francofoni, Penn State University
  302. Joseph Fischel, professore associato di Studi di genere, delle donne e della sessualità, Yale University
  303. Heike Bauer, professoressa di Letteratura moderna e Storia culturale, Birkbeck, University of London
  304. Colette Harley, laureanda, University of North Carolina School of Information and Library Science
  305. Breonte Guy, professore associato di Scienze psicologiche, Winston-Salem State University
  306. Alexander Borsa, dottorando, Columbia University
  307. Benjamin Bernard, ricercatore postdoc, University of Virginia
  308. Celia Roberts, professoressa di Sociologia, Australian National University
  309. Laura Briggs, professoressa, University of Massachusetts Amherst
  310. Ina Linge, docente senior di Germanistica, University of Exeter
  311. Graham Willett, dottore, University of Melbourne
  312. Mordecai Jackson, Associates; produzione musicale, Los Angeles Film School
  313. Prasenjit Duara, professore Oscar Tang Family Distinguished di Storia, Duke University
  314. Jacquelyn Hall, professoressa emerita Spruill di Storia, UNC-Chapel Hill
  315. Che Gossett, vicedirettore, Center for Feminist, Queer and Transgender Studies, University of Pennsylvania
  316. Chandan Reddy, professore associato di Studi di genere, delle donne e della sessualità, University of Washington
  317. Mary Lou Rasmussen, professoressa, Australian National University
  318. Miguel Wilson, dottorando, University of North Carolina at Charlotte
  319. Jamie-Lukas Campbell, dottorando, The Queen’s University Belfast
  320. Lindsay Zafir, docente distintiva e direttrice di Studi di genere e delle donne, The City College of New York
  321. Erin Farrell Rosenberg, professoressa a contratto, University of Cincinnati College of Law
  322. Michele Mitchell, professoressa associata, Dipartimento di Storia, New York University
  323. George Aumoithe, professore assistente di Storia e Studi africani e afroamericani, Harvard University
  324. Joseph Jay Sosa, professore associato di Studi di genere, sessualità e delle donne, Bowdoin College
  325. Jackie Stacey, professoressa di Studi culturali, Centre for the Study of Sexuality and Culture, The University of Manchester
  326. Susan Lee Johnson, titolare della cattedra Harry Reid Endowed per la Storia dell’Ovest intermontano, Dipartimento di Storia, University of Nevada, Las Vegas
  327. Courtney E. Thompson, professoressa associata, Mississippi State University
  328. Wesley Hogan, professore di ricerca presso il Franklin Humanities Institute e il Dipartimento di Storia, Duke University
  329. Emmanuel David, professore associato di Studi di genere e delle donne e direttore del Programma di certificazione in Studi LGBT, University of Colorado Boulder
  330. David Church, Ph.D., docente a contratto, Seattle University
  331. Daniela Valdes, dottoranda, Rutgers University
  332. Tatiana Seijas, professoressa associata, Rutgers University
  333. Jeffrey D. Lerner, professore, Dipartimento di Storia, Wake Forest University
  334. Danielle Bennett, laureanda in Storia degli Stati Uniti, The CUNY Graduate Center
  335. Victor Omni, dottorando, Emory University
  336. Nick Henderson, responsabile della collezione, Australian Queer Archives
  337. Timothy Jones, professore associato di Storia, La Trobe University
  338. Larry Levine, professore di Diritto, University of the Pacific, McGeorge School of Law
  339. Sarah Prager, autrice di ‘Queer, There, and Everywhere’
  340. Brian Soucek, professore di Diritto e Chancellor’s Fellow, University of California, Davis
  341. Elissa Mailänder, professoressa associata di Storia, Sciences Po Paris
  342. Jane Freeland, docente di Storia, Queen Mary University of London
  343. John D. French, professore di Storia, Duke University
  344. Ann Tweedy, professoressa visitatrice, Boston University School of Law
  345. Jeffrey Dodge, professore assistente e associate dean, Penn State Dickinson Law
  346. Valena Beety, professoressa Robert H. McKinney di Diritto, Indiana University Maurer School of Law
  347. Emily Hammond, professoressa di Diritto, The George Washington University
  348. Joshua Jones, professore, California Western School of Law
  349. Jennifer L. Morgan, professoressa Silver, Dipartimento di Analisi sociale e culturale e Dipartimento di Storia, New York University
  350. Lydia Huerta Moreno, professoressa assistente di Studi di genere, razza e identità, University of Nevada, Reno
  351. Prisca Gayles, professoressa assistente di Sociologia e Studi di genere, razza e identità, University of Nevada, Reno
  352. Golnar Nikpour, professoressa assistente di Storia, Dartmouth College
  353. Angel Daniel Matos, professore assistente di Studi di genere, sessualità e delle donne, Bowdoin College
  354. Lindsay Thomas, professoressa associata, Dipartimento di Letterature in inglese, Cornell University
  355. Cynthia Gao, professoressa assistente di Studi di genere, sessualità e femminismo, Middlebury College
  356. Alan Parkes, dottorando, University of Delaware
  357. Naoko Shibusawa, professoressa associata di Storia, Brown University
  358. Martha Vicinus, professoressa emerita distintiva, University of Michigan
  359. Esther Newton, professoressa Kempner emerita di Antropologia, SUNY Purchase, e professoressa emerita di Studi di genere e delle donne, University of Michigan
  360. Claudia Koonz, professoressa Peabody Family emerita, Duke University
  361. Lori D. Ginzberg, professoressa emerita di Storia e Studi di genere, delle donne e della sessualità, Penn State
  362. Nancy Hewitt, professoressa emerita, Rutgers University

Traduzione a cura di Alessia Arecco per Dinamopress

L’immagini idi copertina è di Wikimedia, l’immagine nell’articolo è di Warren K. Leffler.

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