ROMA

5×5: una piccola fiera di editoria indipendente a Roma

Al via mercoledì 30 giugno 5×5, la fiera dell’editoria indipendente organizzata dallo spazio culturale Brancaleone e da Bookish Libreria: cinque giorni di letture, approfondimenti e selezioni musicali. Presente anche uno stand di DINAMOpress con il terzo numero di Dinamo Print e altro materiale

Una piccola fiera di editoria indipendente, senza sponsor e con un minimo finanziamento pubblico grazie a un bando del III Municipio di Roma: 5×5 è la nostra scommessa, un contributo a reimmaginare gli spazi d’incontro tra lettori, editori, autori e traduttori, connettendoli con i luoghi di produzione culturale indipendente. Nasce dall’interazione tra Bookish, libreria indipendente (moratoria: non scriveremo più “indipendente”, si è capito), e il Brancaleone, storico spazio culturale della capitale, rigenerato dopo gli anni di chiusura forzata a causa della cecità dell’amministrazione comunale (ma questa è un’altra storia).

Dal 30 giugno al 4 luglio nel Garden del Brancaleone cinque editori indipendenti animeranno il festival per cinque giorni. Partecipano, a quella che ci auguriamo sarà la prima di molte edizioni, Minimum Fax, Racconti Edizioni, SUR edizioni, NOT, Effequ. Un festival in cui non mettiamo in primo piano soltanto i libri, ma dove lo spazio dedicato agli incontri e agli eventi è costruito e riempito direttamente dalle case editrici che partecipano con grande libertà, senza le restrizioni di eventi messi in fila in batteria – e quindi non solo una fiera dove gli editori scopriranno all’ultimo se la spesa per affittare un gazebo sarà coperta dalla vendita dei libri.

Ogni giorno il party di una casa editrice con gli autori, gli amici, gli ospiti e i lettori, in una giostra tra incontri, presentazioni, reading, musica e cinema. Ci sembra che la piccola editoria in questi anni abbia sempre di più costruito attorno alla propria proposta culturale delle comunità di lettori, interessati alla letteratura straniera o alle novità teoriche (la cui ricezione italiana non passa mai per il mainstream), alla scrittura di genere o a forme narrative diverse, innovative e spurie tra fiction e non fiction. Insiemi che a volte si intersecano e a volte sembrano separati in maniera più marcata.

Alla proposta editoriale coincide spesso un’immaginario e uno stile, nascono così codici di riconoscimento tra i lettori che sempre di più si rispecchiano nella macchia editoriale del libro e dalla proposta grafica, e ovviamente nella costruzione di cataloghi di libri che costruiscono riferimenti, rimandi e immaginari. Non capita anche a voi, riconoscendo un font o una copertina nelle mani di una persona sconosciuta, di sapere prima di parlarci che avrete a che fare con qualcuno con cui potremmo condividere passioni e interessi – o almeno una buona chiacchierata – se non addirittura con uno spirito affine? Ci auguriamo che 5×5 possa essere un momento non solo di riconoscimento tra i lettori e chi si trova dall’altro lato della produzione editoriale, ma anche di incontro tra pubblici diversi, uno spazio in cui le singole bolle possano far puff e esplodere per mescolarsi.

Il programma:

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO
19:00 – “Siamo noi a far ricca la terra Romanzo di Claudio Lolli e dei suoi mondi”
Una presentazione in parole e musica con l’autore del libro Marco Rovelli, Federico Guglielmi (giornalista e critico musicale) e Nicola Alesini (sassofonista di Claudio Lolli)
20:30 – “Sangue di Giuda”: L’autore del libro Graziano Gala dialoga con Roberto Venturini (autore di “L’anno che a Roma fu due volte Natale”)
Durante la serata ascolteremo “Barre mixtape”: una playlist di Kento ispirata al suo libro “Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile”

GIOVEDÌ 1 LUGLIO
5×5 Editori presenta il party di Racconti edizioni
18.30 – “Neroconfetto”: l’esordio di Giulia Sara Miori, in dialogo con Valentina Aversano
20.00 – “Novena” di Marco Marrucci: l’autore sarà incalzato da Luciano Funetta
21.00 – “La cosa”: perdiamoci tra i ghiacci antartici insieme a Marco Marrucci, Luciano Funetta e Astracult. Suggestioni horror-glaciali per il film di John Carpenter del 1982.

VENERDÌ 2 LUGLIO
5×5 Editori presenta: il party di Effequ
18:00 – LA BANDA DE LI SFASCIONI. COSE DIFFICILI PER PERSONE PICCOLISSIME
Il confine sottile tra narrativa per adulti e narrativa per ragazzi con Domitilla Pirro e Luca Giommoni. Presenta Giorgia Sallusti
19:30 – SIAMO SOGNI. COSE COMPLESSE PER PERSONE SEMPLICISSIME
L’onirico, il gioco, la letteratura. Conversazione con Andrea Cassini, Andrea Cafarella
21.00 – Ə AUTORƏ EFFEQU COMMENTANO LA PARTITA CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
23:00 – NOVENA OCCIDENTALE
Reading da “Padre occidentale” (Simone Lisi) e “Novena” (Marco Marrucci, Racconti edizioni) + sonorizzazioni made in QU
23:45 – CROCEVIA DI PEZZI STORTI
Dj set di gRill

SABATO 3 LUGLIO
5×5 editori presenta: il party di NERO / NOT
18.00 – RIFFA DELLA CATASTROFE
Pesca un numero e vinci un libro! Cinque titoli del catalogo NERO appositamente introdotti da ospiti, amici ed esperti, ciascuno dei quali potrà essere vinto partecipando all’apposita riffa (gratuita).
– Alessandro Lolli (“La guerra dei meme”, Effequ 2017) e l’autrice Valentina Tanni presentano “Memestetica”, il libro che parla di meme, gattini e arte.
– Ilaria Benini (add / Asia) e Simone Pieranni (Ml Manifesto) discutono di “Cosmotecnica. La questione della tecnologia in Cina”, il nuovo saggio della collana Not scritto dal filosofo Yuk Hui.
– Francesca Corona (Teatro India) e Valerio Mannucci (NERO) raccontano “Poems I Will Never Release”, il volume dedicato a Chiara Fumai a cura di Francesco Urbano Ragazzi, Milovan Farronato e Andrea Bellini.
-Elica Cuter (“Ripartire dal desiderio”, minimum fax 2020) discute con Corrado Melluso (NERO) de “Il capitale è morto”, il saggio di McKenzie Wark che ci spiega che “il peggio deve ancora venire”.
-PREMIO SPECIALE A FINE RIFFA: estrazione finale in cui sarà possibile vincere l’intero catalogo di Not + 1 t-shirt di NERO + 1 bag + 1 birra (non artigianale) offerta dalla redazione.
Presenta: Riccardo Papacci (Droga Magazine)

Musiche e sonorizzazioni a cura di Not
21:00 – #ACCELERATE EUROPEI 666
Proiezione su grande schermo dei quarti di finale degli Europei UEFA 2020 (anche se siamo nel 2021) con telecronaca a cura di Luca Collepiccolo (Roma Est Gran Moghul). Sonorizzazioni live a cura di MARCO CAIZZI (Rainbow Island / Pikkiomania)
23.00 – Iron Bunda (dj set: digital cumbia, alt-reggaeton, HD latin, hi-tech vuvuzelas & co)

DOMENICA 4 LUGLIO
5×5 editori presenta: il party di Sur
19:00 – “Identità, brand e (super)mercato delle idee: si può fare cultura con i social network?” Martina Testa (edizioni Sur) incontra Irene Graziosi (Venti); moderano Emiliano Ceresi e Giacomo Ferrara (Astracult)
21:00 – Eleonora Danco legge Bernardine Evaristo
22:00 – La musica di Sur: selezione musicale e dj set a cura di Tom Rapp