ROMA

Patrizia Montesanti

5 ottobre: in piazza a Roma per la Palestina

Nonostante i divieti, migliaia di persone si sono ritrovate a Roma per manifestare contro il genocidio del popolo palestinese e l’attacco al Libano. I nostri fotoreportage dalla piazza

Nonostante i divieti, 10.000 persone si sono ritrovate a Roma, a Piramide, per manifestare contro il genocidio in corso in Palestina e l’attacco in Libano. 

Quasi tutti i pullman che avrebbero dovuto raggiungere la manifestazione sono stati fermati, controllati e bloccati, ma anche macchine private e pullman di linea. 51 fogli di via sono stati notificati per impedire alle persone di arrivare a Roma, e a molti pullman è stato impedito di partire, con compagnie che hanno disdetto l’affitto sotto le pressioni della Questura. 

La zona della Piramide, a Roma, era completamente circondata dalle forze dell’ordine, controllata a vista e senza via d’uscita. Ai tafferugli finali si è risposto con un lancio di lacrimogeni, idranti e cariche. Ci sono statə diversə feritə e quattro fermi: tre rilasciati subito, mentre Tiziano è stato trattenuto dopo essere stato malmenato in piazza. Dopo il processo per direttissima, ora è agli arresti domiciliari per resistenza e lesioni.

Alla fine della manifestazione uno studente del liceo Righi, che tornava a casa sventolando una bandiera della Palestina, è stato picchiato ferocemente da quattro persone.

Foto di copertina di Patrizia Montesanti

SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS

Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno