EUROPA

Colloquio Internazionale “Negri oltre Negri. Soggettività, lavoro e critica del capitale”

Pubblichiamo la presentazione dell’invito a contribuire al Colloquio Internazionale “Negri oltre Negri. Soggettività, lavoro e critica del capitale” organizzato dal Séminaire Capitalisme Cognitif – CEMTI Paris 8-Sophiapol Paris-Nanterre

Militante, intellettuale e interprete innovativo di Marx e del marxismo, Antonio Negri è stato una delle figure più influenti e controverse del pensiero critico contemporaneo. Il suo percorso ricco e transdisciplinare testimonia la straordinaria vitalità di una riflessione teorica e politica che, da oltre sessant’anni, è mossa da un unico obiettivo: “la ricostruzione di una forza di classe che, il prima possibile, rivoluzioni il folle mondo di sfruttamento e ingiustizia in cui viviamo”.

Data la sua immensa produttività e considerando che qualsiasi selezione di testi sarebbe stata necessariamente arbitraria e incompleta, non forniremo una bibliografia di riferimento per il convegno. Ci proponiamo invece di delineare i principali sviluppi della sua carriera, per facilitare l’individuazione dei temi di discussione.

Limitandoci alle dimensioni della sua ricerca appena menzionate – ovvero l’analisi del capitalismo, le trasformazioni del lavoro e delle soggettività politiche – queste ci portano dall’epoca del regime fordista-keynesiano di accumulazione del capitale e della sua crisi alle cosiddette mutazioni “post-fordiste” legate al neoliberismo, all’ascesa del capitalismo cognitivo e al processo di globalizzazione del capitale.

Deadline per la presentazione delle proposte: 30 novembre 2024

Risposta alle proposte: 15 gennaio 2025

Il testo integrale dell’invito è scaricabile qui.


SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS

Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno