ITALIA

L’educazione al bivio

La raccolta dei contributi sul tema pubblicati nella sezione OPINIONI del sito

Una selva molto oscura: le scuole del neoliberismo comunitarista

di Angela Pavesi e Michele Dal Lago

Educazione parentale, scuole libertarie e asili nel bosco promuovono un modello neoliberista di riorganizzazione delle politiche scolastiche che intende favorire un uso privatistico delle risorse pubbliche sottraendole alla scuola statale

 

Asilo nel bosco: altro che selva oscura, qui splende forte il sole

di Luca Fagiano

Su DINAMOpress abbiamo recentemente pubblicato “Una selva molto oscura”, articolo di dura critica nei confronti delle esperienze di homeschooling e pedagogia alternativa come l’Asilo nel Bosco. Una risposta da parte di chi lavora in una di queste strutture

Per una scuola costituzionalmente solidale

di Anna D’Auria

Interesse personale e interesse collettivo, nello spirito della Costituzione, vanno considerati interdipendenti. Sia le proposte neoliberali per la scuola pubblica che le sue alternative private minano il valore dell’istituzione scolastica e la sua precisa funzione sociale di garantire istruzione e formazione a tutte-tutti. Serve una chiara e condivisa direzione di senso per la costruzione di una scuola costituzionalmente solidale

 

Per una scuola che contenga biodiversità

di Claudio Tosi

La scuola pubblica dovrebbe saper prendere su di sé anche solo una parte della apertura all’imprevisto e al molteplice che anima la giornata di ogni esperienza di educazione all’aperto: serve una formazione collettiva ai bisogni concreti di bambini e ragazzi
Speciale in aggiornamento