ROMA

Cinecittà Film Festival

Dal 10 al 13 Luglio 2014 si terrà a Roma il Festival autogestito del cinema a Cinecittà a sostegno dei lavoratori in lotta.

Leggi qui il programma del festival

Negli ultimi anni lo smantellamento di Cinecittà Studios ha subito un accelerazione provocata dalla gestione sciagurata di Luigi Abete che ha innescato un meccanismo di indebitamento grave e senza precedenti. Da 2 anni infatti si cerca di licenziare le maestranze di Cinecittà Studios con la scusa che il cinema è un settore in crisi e si tenta di realizzare un piano di rilancio basato sulla speculazione edilizia e sull’azzeramento dell’attività cinematografica favorendo un progetto che prevede 400 mila metri cubi di cemento in funzione del commercio e dell’intrattenimento. Solo la costante lotta dimostrata dai lavoratori è riuscita ad impedire questo colpo mortale a Cinecittà che l’amministratore delegato Luigi Abete vuole infliggere con il silenzio e con la complicità troppo spesso manifestata dalle forze politiche. Nella vertenza molti cittadini hanno contribuito alla resistenza , in particolare la rete territoriale Cinecittà Bene Comune ha affiancato le maestranze in tutte le lotte di questi ultimi anni.

Ora c’è bisogno di un ulteriore sforzo da parte di tutti quelli che vogliono salvare Cinecittà. Oltre a contrastare il piano di Abete cementificatorio , dobbiamo cominciare a scrivere un contro piano per il rilancio di Cinecittà Studios che parta dalla vera natura di questo sito produttivo conosciuto in tutto il mondo, rilanciando l’attività dell’industria cinematografica , incentivando l’ammodernamento delle attrezzature e delle strutture. Per questo in questi mesi abbiamo deciso di far pressione sull’istituzione della Regione Lazio affinchè destini i fondi della comunità europea che gestisce per rilanciare Cinecittà Studios.

Per questo abbiamo deciso quest’estate di lanciare una provocazione, il CINECITTA’ FILM FESTIVAL un evento autogestito che vuole essere partecipato e popolare, che sappia valorizzare la grande produzione cinematografica di Cinecittà proiettando i grandi capolavori della fabbrica dei sogni italiana. Il festival vuole essere anche un luogo di discussione e riflessione sul futuro degli Studios attraverso il coinvolgimento della cittadinanza ma anche delle istituzioni e del mondo del cinema, coinvolgendo autori, registi e attori, ma anche i sindacati, le forze politiche. Il festival vuole creare un’occasione di incontro per la cittadinanza e di intrattenimento dove gratuitamente sarà possibile vedere i grandi capolavori prodotti a Cinecittà e godersi il parco degli acquedotti al tramonto, una location altrettanto celebre.

Sarà anche l’occasione ancora una volta, per esprimere solidarietà ai lavoratori e per difendere Cinecittà in modo concreto e visibile e per omaggiare gli stabilimenti che hanno dato il nome ad uno dei quartieri più popolare di Roma.

Leggi tutto il programma