SPORT

Atletico San Lorenzo: vittoria al debutto del basket femminile nel CSI. Non si ferma il basket maschile

Le cestiste rossoblù corsare per 36-55 sul Roma Tre, il maschile batte la seconda in classifica. Sconfitto all’ultimo respiro il calcio a 5 femminile, doppio pareggio per i Minipulcini

Basket femminile

Roma Tre vs Atletico San Lorenzo 36-55

Debutto nel campionato Csi per le cestiste atletiche, impegnate in trasferta a San Paolo contro la selezione del Roma Tre. La squadra di coach Russo, che nel torneo coadiuva Del Monaco, parte molto forte e arriva costantemente sotto canestro, chiudendo il primo quarto sul 6-12, grazie ad una partenza sprint data da diversi canestri di Bassino e Rambaldi. Il vantaggio si dilata ulteriormente nel secondo quarto, quando Valerie e Masini salgono in cattedra, portando le loro a metà incontro davanti per 13-24. La terza frazione di gioco vede le rossoblù alzare ulteriomente le percentuali a canestro, arrivando al 24-42, mentre nell’ultima frazione si limitano a gestire il già cospicuo vantaggio, chiudendo l’incontro sul 36-55.

Sabato 16 marzo, alle ore 17:15, si tornerà a competere anche nel campionato federale Fip, in trasferta ad Ostia contro le Stelle Marine, mentre la seconda sfida nel Csi vedrà l’atteso debutto casalingo ai Cavalieri di Colombo, quando lunedì 18 marzo alle ore 20:00 le avversarie saranno le cestiste di Educatt.

 

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs Olimpia San Venanzio 68-66

Ultima giornata di regular season per i cestisti allenati dai coach Ianniello e Magara. Avversaria di giornata, sul parquet di casa della palestra di Via Montona, l’Olimpia San Venanzio seconda in campionato. Rispetto all’andata, conclusasi con un passivo molto pesante ai danni dei padroni di casa, la compagine rossoblù recupera quasi tutti i propri giocatori lungodegenti, meno Moncelsi che prosegue nel recupero in vista della seconda fase di campionato. La partita si fa subito molto equilibrata e viene giocata a ritmi serrati: il primo quarto vede gli ospiti avanti per 13-16, ma entrambe le squadre riescono a costruire un buon gioco gioco. Le buone prestazioni sotto canestro, che vedono ben quattro cestisti rossoblù in doppia cifra di punti (Pinto 10, Dorno 15, Matei 12, Terrulli 19), e il gioco corale permettono di andare all’intervallo lungo sul 31-31. Nella terza frazione di gioco la gara si trasforma in una vera e propria guerra di posizionamento, che vede pochissimi errori da entrambe le parti: da un lato un Olimpia che riesce nuovamente ad avere percentuali dalla media distanza altissime, dall’altra un Atletico San Lorenzo che riesce a sfruttare al meglio delle ripartenze veloci. Si arriva così agli ultimi dieci minuti di gioco con gli ospiti avanti per 48-51. Regna l’equilibrio nell’ultimo quarto, con l’Atletico che recupera il gap e si porta davanti di due punti a trenta secondi dalla sirenza finale. Due tiri liberi sbagliati permettono agli avversari di restare in gara in quella che diventa una sfida ai tiri liberi, ma l’Atletico riesce a spuntarla.

Il 68-66 finale regala ai sanlorenzini la terza vittoria consecutiva e la buona prestazione offerta fa parecchio morale in vista della seconda fase di campionato.

 

Calcio a 5 femminile

Sabina Lazio Calcetto vs Atletico San Lorenzo 3-2

Decima giornata di ritorno per le calcettiste rossoblù, impegnate a Passo Corese contro la Sabina Lazio Calcetto in lotta per la terza piazza in campionato. La squadra di casa, guidata da mister Scattone schiera nel quintetto titolare Giustiniani tra i pali, Garzia, Cribari, Salemi e Di Felice, mentre mister Scoffone risponde con le atletiche Mauri a difendere la porta, Albanese, Strambini, Casalati e Adamo.

La gara si gioca indoor al PalaSabina e le rossoblù impiegano i primi minuti per ambientarsi sulla superifice. Ne approfittano le padrone di casa, che al 7′ trovano la rete del vantaggio con Salemi. Le atletiche provano a reagire, ma Giustiniani e la sfortuna si mettono di traverso tra la via del gol e le conclusioni delle sanlorenzine Una buona pressione permette alle ospiti di difendere alto e limitare le sortite offensive delle fresche vincitrici della Coppa Lazio, che riescono comunque a superare la difesa rossoblù anche al 28′ con una marcatura di Garzia.

Il secondo tempo vede un Atletico assai più volitivo e propositivo mettere in difficoltà le padrone di casa, accorciando dapprima le distanze con una rete di Adamo al 36′, abile ad approfittare di una deviazione di Albanese su una rimessa laterale alta battuta da capitan Strambini per trafiggere con un diagonale sul primo palo la neoentrata Bisconti. Ventesima realizzazione stagionale per la numero 8 rossoblù. La pressione efficace permette alle atletiche di continuare a tenere lontane la Sabina Lazio dalle parti di Mauri e di creare parecchie occasioni offensive. Al 54′ il gol del pareggio porta la firma di Albanese: Adamo pesca dalla sinistra la compagna, che vince un rimpallo e lascia partire la palla che gonfia la rete per la seconda volta per la squadra di mister Scoffone. Le padrone di casa provano negli ultimi minuti a dare il tutto per tutto per riprendersi l’intera posta in gioco e ci riescono in pieno recupero, al 61′, col secondo gol di Garzia.

Il 3-2 finale, maturato nei minuti finali come nel caso del 2-3 all’andata, decreta la prima sconfitta rossoblù dopo quasi due mesi di sole vittorie. Per riprendere la corsa verso la salvezza, testa ora all’importante sfida casalinga di sabato 16 marzo, in programma ai Cavalieri di Colombo alle ore 19:30 contro il P.G.S. Santa Gemma.

Calcio a 11 maschile

Atletico Roman vs Atletico San Lorenzo 2-0

Settima giornata di ritorno per i ragazzi guidati dai mister Caci e Greco. Avversario di giornata il forte Atletico Roman, seconda forza del campionato. I rossoblù recuperano parte degli indisponibili delle ultime gare provando a giocarsi a viso aperto una sfida che si preannuncia complessa. Pur provando a costruire buone trame di gioco i sanlorenzini vedono degli avversari più quadrati e pronti ad approfittare delle ingenuità degli ospiti. Al 23′ i padroni di casa vanno in vantaggio con una conclusione di Morra in sospetto fuorigioco, continuando ad esprimere un ritmo di gioco maggiore rispetto a quello degli atletici. Al 41′ arriva la rete del raddoppio, ancora una volta ad opera di Morra, abile a sfruttare l’immediata battuta di una punizione concessa per fallo sanlorenzino.

Nella ripresa non cambia il copione della gara, con i padroni di casa, che si vedono annullate due reti in fuorigioco, in pieno controllo della partita ed un Atletico San Lorenzo che non riesce a ripartire di rimessa con continuità.

Il 2-0 finale premia l’Atletico Roman, mentre i rossoblù saranno chiamati al riscatto domenica 17 marzo, quando alle ore 15:00 al Vittiglio arriverà il Nuova Lunghezza, occupante al momento la quinta piazza della classifica.

 

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs Dark Volley 0-3

Terza giornata di campionato per la pallavolo mista, impegnata in casa contro la forte Dark Volley. I padroni di casa tengono botta nel primo set, vinto per 21-25 dagli ospiti, ma si disuniscono nelle frazioni successive, vinte agevolmente dagli avversari per 12-25 e 6-25. 0-3 impietoso per le e i rossoblù, chiamati ora al riscatto lunedì 18 marzo alle ore 21 contro  l’Apm2 Volley Green.

 

Calcio giovanile

Minipulcini: Fortitudo vs Atletico San Lorenzo 1-1

Minipulcini: Santa Melania vs Atletico San Lorenzo 0-0

Esordienti: Atletico San Lorenzo vs Futbolclub 4-0

Allievi: Atletico San Lorenzo vs Spes Casali Rossa 1-2

Nel week-end del calcio giovanile scendono in campo Esordienti e Allievi, mentre i Minipulcini sono attesi da un doppio impegno.

I Minipulcini guidati dai mister Bambara ed Esposito affrontano sabato mattina i pari età della Fortitudo. Il primo tempo si conclude per 2-2 con gol atletici di Flavio e Luca. I rossoblù si portano avanti nel computo totale, vincendo per 2-3 il secondo tempo, con doppietta di Flavio e una rete di Ivan, ma si fanno riacciuffare dagli avversari nel terzo tempo, terminato 3-2, con gol sanlorenzini di Flavio e Tommaso.

Domenica sfida col Santa Melania primo in classifica. Dopo essere passati in svantaggio nel  primo tempo, i piccoli atletici pareggiano su calcio d’angolo con un bel colpo di testa di Ivan. Il secondo tempo è combattutissimo e finisce a reti inviolate. Nel terzo invece i rossoblù passano in doppio vantaggio, con una nuova rete di Ivan e una punizione da centrocampo di Luca, ma gli avversari riescono a pareggiare la partita negli ultimi minuti.

Gli Esordienti di mister Giorgi scendono in campo contro il Futbolclub, prima squadra incontrata nella nuova avventura nel campionato LND. Come di consueto dopo l’entrata e la scelta di campo e porta si procede con i rigori in movimento. In questa prima serie entrambe le squadre segnano poco e gli shoot out teminano 2 -3. Il primo tempo finisce con il pesante passivo di 0-5, la squadra dà segnali positivi, ma invano: il primo punto è assegnato agli avversari. Anche nella seconda serie di shoot out si segna poco, ma anche in questo caso gli avversari segnano più dei rossoblù. Il totale è così di 4-8 e anche il punto della prova tecnica viene assegnato agli ospiti. Nel secondo tempo qualche altro timido segnale di ripresa si vede ma si punge poco davanti: il tempo finisce 2-0. Nell’ultimo tempo gli atletici attaccano maggiormente, creando qualche azione pericolosa e qualche punizione dal limite, ma subiscono l’iniziativa avversaria. Sullo 0-2  l’opportunità di accorciare le distanze con un calcio di rigore, ma continua la maledizione che porta a quattro il numero dei rigori falliti in campionato. Il terzo tempo finisce 0-3, determinando la vittoria complessiva per 0-4 per gli avversari.

Gli Allievi dei mister Di Battista e Guccini ospitano infine la Spes Casali rossa, scendendo in campo con qualche assenza pesante contro un avversario in palla, che infligge ai rossoblù una prima rete dopo pochi minuti. I padroni di casa continuano a controllare comunque la partita fin quando una distrazione difensiva porta gli avversari sullo 0-2. Nel secondo tempo, un difensore casalese si scopre istintivamente portiere ed intercetta con le mani un bel tiro teso atletico da fuori aria. L’arbitro è impietoso: rosso diretto e rigore per i rossoblu. Sul dischetto va Chrichna, che trasforma con freddezza e sembra riaprire la partita. I rossoblu aumentano il ritmo, ma gli ospiti reggono con grinta anche con un uomo in meno, complici un paio di pali ed un portiere in gran forma che disinnesca una serie di tiri potenzialmente pericolosi degli attaccanti di casa. Sul triplice fischio dell’arbitro pone la parola fine alla gara sul risultato di 1-2 per la Spes Casali.