EUROPA

La proposta di Varoufakis e i movimenti europei

Lettera aperta di John Malamatinas di Blockupy a Yanis Varoufakis. E risposta dell’ex ministro greco.

John Malamatinas è militante della rete Beyond Europe, attivo nelle reti transnazionali e partecipe della costruzione di Blockupy.

Varoufakis il 9 febbraio a Berlino presenterà un nuovo movimento pan-europeo DIEM25 (Democracy in Europe – Movement). Già da luglio aveva annunciato l’idea di voler fondare qualcosa di nuovo per riaprire il dibattito dopo il referendum e la firma del Memorandum da parte del governo greco. Con un intervista al Neues Deutschland a dicembre annunciava il lancio di DIEM25, un’alternativa tra chi vuole rinazionalizzare moneta ed economia e le istituzioni antidemocratiche dell’Unione Europea. Purtroppo però di questo “movimento” non si capiscono ancora bene le proposte e chi ne farà parte, per ora è solo chiaro che verrà presentato a Berlino in un teatro al costo di 12 euro.

Come scrive bene John nella lettera, questo potrebbe essere un’occasione mancata perché Varoufakis è stato un simbolo dei movimenti anti-austerity, ma è solo a partire da questi movimenti che nuove iniziative possono essere lanciate.

Traduciamo anche la lettera di Varoufakis che sembra riconoscere alcuni limiti della sua proposta e rilancia la sua partecipazione all’assemblea di Blocuby il 6 e 7 febbraio.

In questa discussione riconosciamo ciò che diceva Balibar più di un anno fa, cioè che abbiamo bisogno di una spinta dall’alto e del basso per cambiare questa Europa, ma aggiungiamo queste spinte hanno bisogno di incrociarsi in modo costruttivo, o una finirà per schiacciare l’altra.

La lettera di John Malamatinas

Caro Yanis,

Un paio di settimane fa, hai pubblicato un invito per la fondazione di un movimento paneuropeo contro l’austerità. Questo movimento inizierà a Berlino il 9 febbraio con #DiEM25. Hai già parlato di questa idea in più occasioni, come in una tavola rotonda con altri saggi esponenti della sinistra al Berliner Volksbuehne ad ottobre.

Da allora, ho pensato di risponderti in una lettera aperta su questo tema. Credo e spero di non essere l’unico. Il tuo arrivo a Berlino e la tua chiamata hanno generato una grande quantità di discussione tra di noi. Alcuni si stanno chiedono se la rivoluzione possa davvero essere così facile: 12 euro – e ci sei.

Dove ti è venuta l’idea che i tedeschi prima della imminente rivolta, compreranno docilmente un biglietto del treno prima dell’assalto alla stazione ferroviaria? Comunque, queste sono frivoli commenti da Twitter.

Scherzi a parte, la gente nei nostri ambienti – cioè i movimenti di sinistra – si chiede se questo piano è stato seriamente discusso con qualcuno dei movimenti contro l’austerità in Grecia, in Germania o altrove in Europa, prima di pubblicare questo invito all’azione? Non pensi che la brillante idea di lanciare un movimento per un altro tipo di Europa non sia già venuto in mente altri?

Prima di andare avanti, alcune obbligatorie parole di elogio devono essere messe al loro posto. Ci sono molte persone – inclusi i miei amici ed io – che hanno un profondo rispetto per ciò che hai già realizzato. Non saranno dimenticati i tuoi scontri con il Dr. Schauble. Nessun altro se non te lo potrebbe portare al limite della follia, nessun altro sarebbe stato un’alternativa migliore come ministro delle Finanze. Sei diventato un simbolo del movimento anti-austerità. Più importante di Alexis, Pablo e tutte le altre stelle.

Le idee espresse nei tuoi libri non suonano affatto irrealistiche. Proponi un altro tipo di Europa con la tua piccolo, ma “modesta proposta per una soluzione della crisi dell’euro”, senza andare contro i trattati europei (per la quale sei stato classificato come un “riformista” da alcuni). Tuttavia, questo è una proposta alternativa che osa mettere in discussione l’idea di un’Europa tedesca.

Non sei soddisfatto con la cosiddetta gestione sociale della crisi, come proposto dai tuoi ex-compagni ed ex-colleghi. Soprattutto, stai spingendo per una critica fondamentale delle idee dominanti di politica economica, così come insegnate nelle università di tutta Europa. Soprattutto per questo meriti un pollice in su. Tuttavia, alcune persone hanno insinuato che hai sempre voluto essere in primo piano, ma forse è semplicemente che hai dimostrato che qualcuno deve avere il coraggio.

Vorrei, però, per darti alcuni suggerimenti per il tuo prossimo viaggio a Berlino. A quanto pare, stai entrando in un territorio sconosciuto, molto lontano da parlamenti e istituti economici, e vuoi affrontare e attivare un ‘”Europa dal basso”.

Nel fare questo, è importante che presti attenzione al fatto che le lotte sociali e lo scontro di potere sono stati in giro da quando abbiamo iniziato a discutere della crisi. Per questo non c’è bisogno di guardare troppo lontano. Dai uno sguardo alla Grecia: le proteste studentesche del 2006-2007 contro le politiche neoliberiste nelle università; la rivolta intransigente del dicembre 2008; gli scioperi generali che hanno portato centinaia di migliaia di persone in piazza; il movimento della Indignados (“Aganaktismenoi”) e l’occupazione di piazza Syntagma.

L’esaurimento delle proteste di massa correttamente osservato dagli accademici di sinistra ha portato a nuove discussioni tra la sinistra: partito o auto-organizzazione? O entrambi? La solidarietà che si trova in giro in Grecia, non è solo mezzo di auto-sostegno o di carità, ma ha l’obiettivo di trasformare le relazioni sociali verso una diversa gestione del Comune.

Dibattiti simili sono stati e sono in corso in Spagna e altrove. Le decisioni di Tsipras e Syriza hanno portato ad ulteriori domande fondamentali che ti stai ponendo anche tu: come cambiare l’UE senza uscirne? Perché siamo così maledettamente impotenti e dalla scorsa estate non parliamo d’altro che della apparente “sconfitta”?

Ma torniamo a Berlino e alla Germania. Immagina, anche qui, abbiamo visto dei tentativi di contrastare la propaganda dei media e dei politici sui “greci pigri”. Qui, nel “Cuore della Bestia”. Forse le nostre proteste sono state troppo piccole per influenzare la discussione esistente, ma alcuni ricordano ancora i solidali “segnali di fumo” da Francoforte ad Atene durante le proteste Blockupy contro l’apertura della BCE a Marzo 2015 o le manifestazioni #thisisacoup dopo il referendum.

Inoltre, da anni gli attivisti tedeschi e greci hanno viaggiato avanti e indietro. Siamo persone che vogliono impedire che il tedesco diventi l’unica lingua parlata in Europa: Blockupy, comitati di solidarietà con la Grecia, i migranti della crisi, le sezioni progressiste dei partiti di sinistra, persone della cultura e del teatro e molti altri. Forse nessuno dei tuoi partner di lingua tedesca ti ha spiegato che ci sono persone che hanno già avuto l’idea che abbiamo bisogno di una rete transnazionale, e anche di un movimento dal basso. E non sto parlando di Oskar Lafontaine e del “Piano B per l’Europa”.

Tutte queste iniziative provenienti dalla Germania sono state collegate in reti al di là dei confini nazionali. Ci sono molti forum a livello europeo, in cui vale la pena partecipare: Blockupy, Alter Summit, Beyond Europe, gli incontri transnazionali di Agorà, le reti antirazziste, le lotte per gli scioperi sociali transnazionali, le lotte eco-sociali in rete da Nantes alla Val di Susa fino alla Calcidica. Parla con i tuoi compagni in Grecia, che conoscono tutto questo perché sono parte di queste reti transnazionali. A Francoforte eravamo tutti insieme per le strade.

Non dobbiamo sempre ricominciare da capo. Ma, ci dobbiamo unire tutti per un vero e proprio movimento.

Questo è il motivo per cui ho quattro richieste dirette per te:

1) Vieni alla riunione di Blockupy che si terrà il 6 e 7 febbraio, poco prima della tua visita a Berlino. O almeno contattali in un modo o nell’altro.

2) Non sprecare il tuo tempo con irrilevanti conferenze sul Piano B. I movimenti non sono fatti dall’alto.

3) Crea una piccola mappa delle resistenze sociali e di reti transnazionali in Europa. Blockupy può certamente aiutarti in questo. Credimi, ne vale la pena!

4)Parla direttamente con la gente. Molti si lamentano perché non potranno parlare al Volksbuehne. Tu soprattutto puoi influire e aprire al pubblico le conferenze che stai sostenendo e partecipando.

L’iniziativa di creare un movimento paneuropeo per modificare le condizioni esistenti è corretta, ma le strutture di movimento esistenti dovrebbero esserne partecipi.

Benvenuto nell’inferno dei movimenti sociali.

Saluti militanti,

John Malamatinas

NB. Questa è la mia e-mail se vuoi rispondermi: john.malamatinas@riseup.net

La risposta di Varoufakis.

Caro John,

La tua lettera è una fonte notevole di ispirazione e di speranza per me. Costituisce anche una meravigliosa opportunità per chiarire, anche nel mio modo di pensare, cosa sia il nostro nuovo movimento, DIEM.

La Primavera di Atene, e la spietatezza con cui l’Europa “ufficiale” l’ha schiacciata, scosse milioni di europei dalla loro noncuranza. Improvvisamente, era impossibile per le persone decenti andare avanti facendo finta che tutto andava bene nella migliore delle Europe possibili. Improvvisamente, brave persone che erano state cullate in un falso senso di TINA (“non ci sono alternative”) hanno cominciato a rendersi conto che le attuali strutture di potere in Europa non sono un’opzione (che si stanno sgretolando intorno a noi) e che, se continuano a non fare nulla, saranno complici nella nascita di un 1930 postmoderna.

DIEM è stato concepito come un movimento che collegherà questi buoni, recentemente infuriati, gli europei, con i movimenti che così eloquentemente hai descritta nella tua lettera aperta. Certo, sarebbe stato assurdo pensare che sono stato il primo ad avere l’idea di avviare un movimento paneuropeo. L’Europa civilizzata è stata plasmata dai movimenti transfrontalieri per secoli. No, l’idea alla base DIEM è quello di fornire un’opportunità per questa nuova, promettente coalescenza tra (A), i movimenti e (B) la recentemente infuriata/ risvegliata maggioranza silenziosa. L’obiettivo è quello di utilizzare la Primavera di Atene come un trampolino di lancio per una nuova coalizione di democratici che chiedono che il demos, il popolo, sia messo di nuovo nella democrazia.

Senza dubbio, le domande che si pone DIEM, che inizia il 9 febbraio a Berlino, sono state poste innumerevoli volte prima da persone e movimenti di tutta Europa.

Un partito europeo o organizzazione autonome in tutta Europa?

L’euro può essere aggiustato e reso compatibile con la prosperità condivisa?

È l’attuale mix di istituzioni dell’UE riformabile (anche in teoria) o dovremmo guardare oltre?

Quali forme di azione politica sono più adatte per la democratizzazione?

Come dicevo ai miei studenti, le grandi domande non cambiano – le risposte interessanti si.

DIEM offre l’opportunità di unificare:

(A) tutti coloro che hanno chiesto queste domande per anni, combattendo le buone lotte nelle loro città, comunità, luoghi di lavoro; creando reti tra regioni e paesi

con

(B) gli europei che non avevano finora lasciato il loro … divano, o mosso un dito contro l’establishment, ma che ora sono desiderosi di essere parte di un movimento che ridia speranza in un’Europa che può diventare decente, sostenibile e per cui vale la pena lottare.

In questo contesto, hai esattamente ragione: DIEM deve, dalla parola ‘inizio’ (vale a dire il 9 febbraio, presso la Volksbuehne), provare se stesso come un movimento desideroso di imparare dall’esperienza accumulata e dal dinamismo dei movimenti (g)locali come Blockupy. Ogni volta che in questi ultimi anni ho cercato di contrastare gli elementi ultra-nazionalisti, quasi-fascisti qui in Grecia, che hanno cercato di usare la crisi per far girare i greci contro i tedeschi, mi sono riferito ai movimenti di resistenza in Germania e alla solidarietà degli attivisti tedeschi (includendo le manifestazioni internazionaliste collegate in rete di quella solidarietà oltre le frontiere). In effetti, la mia speranza era che tali movimenti sarebbero stati entusiasti dalla nostra scelta del Berliner Volksbuehne (come sito di lancio del DIEM) e, quindi, si unissero a noi più facilmente.

Quindi, andiamo sul pratico.

– Propongo che, prima del lancio (alle ore 20.30 del 9 febbraio), uno degli incontri pubblici pre-lancio (in precedenza nel corso della giornata) sia dedicato alla questione: DIEM e i movimenti? Molti compagni che in questa prima fase stanno lavorando verso l’inaugurazione di DiEM25, definendo la sua direzione e mi stanno aiutando con la stesura del nostro Manifesto, sono stati per anni o addirittura decenni attivamente partecipi in vari movimenti – dal Forum Sociale Mondiale al Forum Sociale Europeo, da diverse campagne di solidarietà in tutta Europa all’Altersummit, da Uninomade a Euronomade, dalle occupazioni dei Balcani alla lotta di Blockupy, dal Subversive Festival al Transeuropa Festival, dal teatro a molte altre iniziative oneste e importanti in tutta Europa e al di là. Il loro contributo, il vostro contributo, quello di movimenti come Blockupy, insieme con il contributo di altri partecipanti [es da Barcellona (guidato da Ada Culao), Madrid (rappresentato da Miguel Urbano Crespo), il Regno Unito, la Danimarca, la Francia, ecc], dovrebbe, nel contesto di un programma veramente aperto, aiutare ad affrontare le questioni che hai citato nella tua lettera aperta.

– Oltre al pre-lancio, permettimi di estendere un invito per te, o per un altro dei vostri compagni, di parlare al pubblico durante l’evento principale, nel Volksbuehne.

Infine, una nota personale, se mi è consentito:

Chiudi la tua lettera aperta dandomi il benvenuto nell’”inferno dei movimenti”. La mia risposta è: “Felice di essere qui – anche se, in verità, non sono mai stato in nessun altro posto!”

Mentre all’inizio di quest’anno ho passato un paio di mesi, brevi nei corridoi di ‘potere’, e molti anni nelle università come professore, sono sempre stato un attivista:

Cominciando con il movimento dell’occupazione delle scuole superiori degli studenti greci nel 1975-8, la Black Student Alliance nella mia università inglese nel 1978-80, i picchetti di fronte le fabbriche dell’acciaio, della stampa e del carbone contro le politiche neoliberali della signora Thatcher nei primi anni 1980, le campagne CND e pro- ANC, lavorando come rappresentate sindacale in Australia nel 1990, coinvolto nelle occupazioni studentesche dell’Università di Atene nel 2000 (quando, come professore, ho dato ‘contro-lezioni’ su economia politica agli studenti occupanti), fino all’occupazione di Piazza Syntagma nel 2011(dove ho partecipato ogni giorno e parlato alla folla due volte) – e infine… all’Eurogruppo. L’attivismo come uno stato dell’essere…

Infine, hai ragione nel dire che non possiamo permetterci di ripartire da zero, fin dall’inizio, ignorando tutto ciò che è stato compiuto dai movimenti attuali e passati. È così. Ma, allo stesso tempo, credo che abbiamo bisogno di un nuovo inizio. Uno che fa appello a quelli che i movimenti hanno, fino ad ora, lasciato intatti. Un nuovo inizio a cui tutti noi contribuiamo senza aspettarci nulla in cambio, salvo forse per il caldo bagliore interno, quando saremo terribilmente vecchi e decrepiti, che non eravamo inerti di fronte alla discesa dell’Europa nell’autoritarismo, la misantropia e la tristezza. Questo è lo scopo del DIEM.

Guardando avanti al 7 febbraio, dove (seguendo il tuo consiglio) parteciperò alla riunione Blockupy a Berlino, due giorni prima del nostro comune (spero e mi fido) lancio del DIEM.

In solidarietà

Yanis Varoufakis

Fonte: yanisvaroufakis

Traduzione di DINAMOpress