DIRITTI
Auxilium contro Dinamo. Rimosso articolo sui Cie.
“A questa intimidazione contro la libertà di informazione risponderemo continuando a raccontare quello che accade nei Cara e nei Cie, dando voce alle proteste dei migranti, alle reti di movimento e alle associazioni antirazziste”.
Alcuni giorni fa ci è stato recapitato un avviso di presentazione della Polizia postale. Siamo così venuti a conoscenza di una indagine per diffamazione rivoltaci da Auxilium, la cooperativa che gestisce il Cie di Ponte Galeria e il Cara di Castelnuovo di Porto, di cui Dinamo ha parlato più di una volta. Nello specifico l’azione legale di Auxilium riguarda la pubblicazione del comunicato stampa diffuso a firma “Reti antirazziste” al seguito dell’occupazione simbolica della sede della cooperativastessa avvenuta il 4 Marzo 2014. L’iniziativa era stata portata avanti dagli attivisti per denunciare le drammatiche condizioni di vita dei migranti nel Cie di Ponte Galeria, che da giorni protestavano con le “bocche cucite”.
Precisiamo che non abbiamo ricevuto da Auxilium nessuna richiesta, di effettuare una rettifica o, in questo caso specifico, di pubblicare la risposta alla lettera aperta consegnata dagli attivisti nella sede della cooperativa.
Auxilium è preoccupata evidentemente dal lavoro di inchiesta e denuncia pubblicato su Dinamo in questi mesi, che ha dato voce direttamente alle proteste e alle richieste dei migranti. Invece di rispondere nel merito Auxilium ha preferito la strada di quella che a nostro avviso non si può che definire un’intimidazione: la richiesta di sequestro preventivo della pagina web in questione.
Da oggi è stato rimosso l’articolo che riportava il comunicato del 4 marzo 2014 e di cui i nostri legali stanno contestualmente chiedendo il dissequestro.
A questa intimidazione contro la libertà di informazione risponderemo continuando a raccontare quello che accade nei Cara e nei Cie, dando voce alle proteste dei migranti, alle reti di movimento e alle associazioni antirazziste.
DINAMOpress