ROMA

Contro il decoro: i video

Online le riprese complete dell’iniziativa “Contro il decoro”, realizzate da Lab-Tv. Dibattiti, reading, approfondimenti con: Lucci Brokenspeakers, Tamar Pitch, Enzo Scandurra, Marco Philopat, Il Duka, Christian Raimo, Giuliano Santoro, Andrea Natella, Monia Cappuccini, Maysa Moroni, Alessandro De Giorgi

Le gestioni commissariali si giovano del collasso della rappresentanza. Alla shock economy del terrorismo è persino consentito di sforare i parametri dell’austerità. Tutto pur di sorvegliare la città, per bonificare il centro dai conflitti e disciplinare le sue periferie. Gli stati d’emergenza proliferano.

Le emergenze non sono mai alternative, le logiche dello shock si incastrano, stanno una dentro l’altra come le scatole cinesi. Nella giornata “Contro il decoro” – promossa da DINAMOpress, Nuovo Cinema Palazzo ed Esc su proposta di un drappello di maverick che su questo tema hanno cominciato a ragionare da qualche tempo -, ci siamo occupati di una forma di emergenza e bassa intensità che indicando le multiformi e supposte cause del “degrado” finisce per colpire più poveri. L’ideologia del decoro avversa le forme di vita che non intendono abbandonare gli spazi pubblici e ritirarsi nel privato, al sicuro, dietro una fila di sacchetti di sabbia e una schiera di telecamere di vigilanza.

L’iniziativa ha coinvolto qualche centinaio di persone e si è dipanata in più spazi.

È cominciata, simbolicamente, con una passeggiata psicogeografica condotta da Antonello Sotgia dal Pigneto a San Lorenzo, attraverso quei luoghi che sono al centro di enormi speculazioni e la cui attitudine storica ad ospitare le culture popolari viene privatizzata e messa a valore, scatenando conflitti e contraddizioni che i media troppo spesso classificano sotto la categoria tossica della “minaccia al decoro”.

Il piccolo corteo indecoroso è poi approdato a piazza dei Sanniti. Ha fatto il suo ingresso in quel Cinema Palazzo che i difensori del decoro avrebbero volentieri lasciato alle slot machine e che da ormai qualche anno costituisce una scandalosa anomalia di cultura e organizzazione dal basso. Qui si sono succeduti il dialogo, lo scambio di idee e il monologo che vedete qui sotto in versione pressoché integrale, grazie alle immagini girate e montate dal vivo dalla squadra di Lab-TV.



Alcuni materiali prodotti nella giornata “Contro il decoro”

“Il nemico della città” di Maysa Moroni, Andrea Natella, Giuliano Santoro

“Dalla Tolleranza Zero al Decoro” di Alessandro De Giorgi

“Viviamo in città che sono vetrine vuote” di Luca Cafagna